Richiesta dieta per minori. Patologie gravi e croniche (celiachia, diabete, favismo, shock anafilattico …)

La famiglia consegna il certificato del pediatra di famiglia/Medico di Medicina Generale e l’allegato 4 (consegnato dal medico ai genitori) alla Pediatria di Comunità che si rapporta con il Dirigente scolastico per la definizione degli interventi necessari alla frequenza scolastica.
La Pediatria di Comunità invia la certificazione alla dietista dell’impresa affidataria del servizio di ristorazione scolastica che elabora la dieta e la attiva entro 5-7 giorni dal ricevimento del certificato.
La dieta per patologie gravi e croniche resta valida per tutto il ciclo scolastico, salvo diversa indicazione medica, e verrà interrotta solo dietro presentazione di certificato del pediatra che ne attesti l’interruzione.
Se cambia la sede scolastica, la famiglia avvisa direttamente la Pediatria di Comunità e la dietista dell’impresa affidataria del servizio di ristorazione scolastica.
Al passaggio da un ciclo scolastico ad un altro, la famiglia deve richiedere un altro certificato al pediatra e ripetere il percorso sopra specificato, diversamente la dieta verrà interrotta d’ufficio.
Per ulteriori informazioni le famiglie possono contattare la dietista.