Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia

Salta ai contenuti
Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia
 
Sei in: Home ›› Qualificazione Pedagogica ›› La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi

 

Un'opportunità di partecipazione e di cittadinanza attiva per le ragazze e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado

 

Logo-della-Consulta-dei-Ragazzi-e-delle-Ragazze_medium

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi è stata costituita dal Comune di Ravenna nel 1999, all'interno del Progetto "Città Educativa” con l'obiettivo di offrire, anche ai bambini ed ai ragazzi, la possibilità di sperimentare forme di partecipazione attiva.

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi vede il coinvolgimento di 92 ragazzi e ragazze eletti nei 40 plessi scolastici del nostro territorio fra gli alunni di quarta e quinta classe della scuola primaria e fra quelli della scuola secondaria di primo grado.

Il primo Regolamento della Consulta è stato approvato in Consiglio Comunale nel febbraio 1999 e reso esecutivo dal suo insediamento il giorno 19 marzo 1999. Da allora i giovani "consiglieri" hanno l' opportunità di un esercizio attivo di democrazia per un confronto su temi che li riguardano direttamente quali i diritti dei bambini e dei ragazzi, le opportunità di aggregazione e socialità per i più giovani nella città, l'ambiente e la sostenibilità urbana, la progettazione partecipata, l'educazione alla cittadinanza.

Il Consiglio Comunale, con deliberazione del 30.7.2015 – P.G. 5336/2015, ha abrogato il vecchio regolamento del ‘99 e approvato le nuove linee di indirizzo per il funzionamento della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi.

La Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi rappresenta in sostanza un riferimento importante, un punto di ascolto dei bambini e dei ragazzi a cui dovrebbero riferirsi adulti, cittadini ed eletti, per la vita nella città e per le politiche e le scelte dell'Amministrazione comunale.

 

Per informazioni:

Maria Grazia Bartolini - Coordinatore Pedagogico - tel. 0544.482889
e-mail: mbartolini@comune.ra.it

Claudia Tessadri - Istruttore -tel. 0544.482372
e-mail: claudiatessadri@comune.ra.it

 

 

Allegati e Link

Consulta provinciale degli studenti (archivio storico)