Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia

Salta ai contenuti
Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia
 
Sei in: Home ›› Qualificazione Pedagogica ›› Guide e pubblicazioni ›› Oltre trent'anni di cultura educativa

Oltre trent'anni di cultura educativa

I servizi per l'infanzia nella città di Ravenna


La pubblicazione è stata presentata lo scorso 27 novembre 2006, presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri, alla presenza del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, della Presidente dell'Istituzione Istruzione e Infanzia Susanna Tassinari, dell'Assessore Provinciale alle Politiche Educative Nadia Simoni, della Responsabile dell'Ufficio Infanzia della Regione Emilia Romagna Sandra Benedetti, di alcuni dei docenti universitari che negli anni hanno coordinato le attività di formazione nei servizi per l'infanzia Franco Fabbroni, Milena Manini, Marco Dallari, dei dirigenti dell'Istituzione, delle pedagogiste del coordinamento pedagogico comunale e delle insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia.
Si tratta della sintesi di un progetto di documentazione in cui i servizi per l'infanzia sono stati rivisitati attraverso molteplici sguardi sulla formazione e la documentazione dagli anni '70 ad oggi e che ha visto il coordinamento pedagogico comunale coinvolto in un lungo ed impegnativo lavoro di analisi e lettura, ed infine di elaborazione e scrittura, per offrire materiale di riflessione a tutti coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nella vita dei servizi e nello sviluppo delle politiche per l'infanzia della nostra città.
Attraverso la raccolta di testimonianze delle insegnanti dei nidi e delle scuole dell'infanzia, dei dirigenti e dei pedagogisti che in oltre trent'anni hanno curato e diretto i servizi educativi del nostro Comune, emerge una realtà ricca e composita di attività, di sperimentazioni, di ricerca e formazione, di relazioni umane e professionali.
I nidi e le scuole dell'infanzia, che nella nostra realtà sono un patrimonio indiscusso di relazioni educative e di crescita di cultura dell'infanzia, sono divenuti luoghi in cui si sono costituite e si costituiscono identità individuali e di gruppo, che hanno prodotto e producono saperi, che hanno sviluppato e sviluppano partecipazione da parte dei genitori, delle insegnanti, dei bambini stessi.