Bambini, famiglie e servizi educativi: una comunità alla ricerca di innovazione per la prima infanzia

Una ricerca-azione sui bisogni delle famiglie che non frequentano il nido d’infanzia

Il rapporto di ricerca allegato dà conto della ricerca-azione svolte da Iress – Istituto regionale emiliano-romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione- in collaborazione con il Coordinamento Pedagogico Provinciale di Ravenna (CPT) sul tema: ”La mancata iscrizione ai servizi educativi per l’infanzia nella Provincia di Ravenna”.

Si tratta di un’indagine quali-quantitativa con approccio partecipato che si è proposta di rispondere ad una domanda-guida così sintetizzabile: “perché il 60% delle famiglie ravennati con figli di 0-3 anni non fruisce dei servizi educativi per l’infanzia, giudicati essenziali per la crescita e l’educazione dei bambini e per l’organizzazione della vita quotidiana delle famiglie?”

La ricerca può diventare lo strumento privilegiato per cercare di comprendere la molteplicità delle variabili in gioco nelle scelte educative ed organizzative delle famiglie con bambini piccoli, per leggere la complessità sociale e trarre da tale lettura le direzioni più opportune ed efficaci delle scelte politiche , amministrative, gestionali e pedagogiche in tema di servizi educativi e politiche familiari.