Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia

Salta ai contenuti
Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia
 
Sei in: Home ›› Qualificazione Pedagogica ›› Attività performative e laboratori teatrali per bambini e ragazzi

Attività performative e laboratori teatrali per bambini e ragazzi

 

L’esperienza teatrale diviene, fin dalla prima infanzia, occasione di coinvolgimento attivo e rappresenta un ampliamento significativo della conoscenza con un “attraversamento di confini” verso la fantasia e la creatività che il teatro, la narrazione, l’affabulazione sanno proporrre.
Diversi linguaggi nel teatro convivono e si confrontano: questa formidabile esperienza si integra con percorsi didattici delle scuole, sviluppando anche in questo ambito una correlazione forte fra la progettualità educativa delle scuole e le risorse culturali del territorio.
Fruizione dei teatri e dei luoghi in cui vi è la storia del teatro nelle sue diverse espressioni, esperienze didattiche nelle scuole e nei nidi d’infanzia, laboratori per bambini e genitori, proposte rivolte ai ragazzi più grandi per sviluppare sensibilità, attraverso il linguaggio artistico teatrale, ai grandi temi dei diritti e della cittadinanza.

Il Comune di Ravenna sostiene da anni l’esperienza del teatro integrandola con una dimensione di carattere ludico e laboratoriale specificamente rivolta ai bambini ed alle bambine più piccoli ed alle loro famiglie, nonché ai ragazzi delle scuole elementari e medie.