Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia

Salta ai contenuti
Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia
 
Sei in: Home ›› Notizie ›› Trasporto scolastico a.s. 2020/2021

Trasporto scolastico a.s. 2020/2021

Piano del Trasporto con linee e fermate, Linee guida per il trasporto scolastico dedicato, gratuità del servizio

Si informa che in data 9 settembre 2020 è stato approvato il Piano del trasporto scolastico per l’a.s. 2020/2021 (in allegato) contenente linee, fermate ed orari di esercizio.

Il trasporto sarà attivo da lunedì 14/09/2020 ad esclusione delle seguenti linee di ritorno che saranno attivate a partire da lunedì’ 21/09/2020:

  • linea 17RM (scuola primaria Ceci/Gulminelli di Ponte Nuovo)
  • linea 21RP (scuola primaria Campagnoni di S.P. in Campiano)
  • linea 23RP2 (scuola primaria Spallicci di S.P. in Vincoli)
  • linea 27RM2 (scuola primaria di Castiglione)

A tutti gli utenti nuovi iscritti verrà inviato un successivo sms con la comunicazione della linea assegnata, utile per poter consultare il Piano del trasporto.

Il servizio di trasporto è stato organizzato in base alle disposizioni contenute nel D.P.C.M. del 07/09/2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

In particolare, le “linee guida per il trasporto scolastico dedicato”, allegate al DPCM sopracitato, stabiliscono la responsabilità genitoriale o del tutore su alcune misure di prevenzione generali quali:

  • la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto;
  • l’assoluto divieto di far salire sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola, gli studenti in caso alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.

Come previsto dalle linee guida, l’assegnazione degli utenti sui mezzi utilizzati per il servizio è stata effettuata nel rispetto del coefficiente di riempimento non superiore all’80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi.

Al momento della salita sul mezzo di trasporto scolastico e durante il viaggio gli alunni trasportati devono indossare una mascherina di comunità per la protezione del naso e della bocca.

All’ingresso del bus sarà disponibile il dispenser di gel igienizzante da utilizzare al momento della salita sul mezzo.

Nelle linee guida (in allegato) sono contenute le indicazioni di dettaglio a cui gli utenti devono attenersi per l’accesso e la fruizione del servizio per l’a.s. 2020/2021.

L’Amministrazione sta predisponendo un “Patto di corresponsabilità” in relazione alle misure per il contenimento del contagio da Covid-19, che i genitori dovranno sottoscrivere e trasmettere secondo le modalità che verranno comunicate con successivo avviso.

Si informa, inoltre, che l’Amministrazione comunale, in linea con quanto stabilito dalla Regione Emilia Romagna per il trasporto di linea pubblica, ha disposto la gratuità anche per il servizio di trasporto scolastico a.s. 2020/2021, informazioni al link Coronavirus: trasporto scolastico gratuito per l’anno 2020/2021 per i 602 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie iscritti al servizio. Il Comune stanzia 140mila euro. On line il piano del trasporto scolastico