Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia

Salta ai contenuti
Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia
 
Sei in: Home ›› Notizie ›› Servizio di pre post scuola primaria per l'anno scolastico 2020/2021

Servizio di pre post scuola primaria per l'anno scolastico 2020/2021

Attivazione del servizio dal 28 settembre

​​​E' confermata l'attivazione dei servizi di pre e post nelle scuole primarie da lunedì 28 settembre. Esclusivamente per l'Istituto Comprensivo Darsena i servizi prenderanno avvio dal 5 ottobre così come stabilito dal Dirigente Scolastico; il turno C nella scuola primaria Ricci dell'Istituto Comprensivo Damiano prenderà avvio con l'attivazione del tempo scuola pomeridiano.

Non è stato possibile confermare prima di oggi l'avvio dei servizi in quanto la Regione Emilia-Romagna ha approvato solo di recente e trasmesso ai Comuni lunedì 21 settembre le linee operative sui servizi di pre e post per le scuole primarie con importanti indicazioni relative al distanziamento da mantenere tra i bambini, in particolare di classi diverse, per contenere la diffusione del contagio da coronavirus.

Sono stati pertanto effettuati in questi giorni sopralluoghi in tutte le scuole per verificare l'idoneità degli spazi, messi a disposizione dagli Istituti Comprensivi, in base alle nuove indicazioni regionali.

In alcuni casi è stato necessario individuare spazi ulteriori per garantire il rispetto del distanziamento prescritto.

Tutti i servizi di pre e post scuola saranno svolti nei plessi a parte due eccezioni:

- il servizio di pre della scuola primaria di Castiglione di Ravenna verrà effettuato presso la Sala Tamerici del decentramento comunale in Via Vittorio Veneto 21; i bambini saranno poi accompagnati a scuola dall'educatore tramite l'organizzazione di un pedibus (è in corso di valutazione l'attivazione di un servizio di trasporto tramite scuolabus);

- il servizio di pre della scuola Ricci Muratori verrà effettuato per alcune classi presso l'edificio scolastico, per altre classi presso la vicinissima Sala Morigi del decentramento comunale in Via Gramsci 27; anche in questo caso i bambini saranno poi accompagnati dagli educatori a scuola tramite l'organizzazione di pedibus.

A fondo pagina in “Allegati e Link” sono pubblicati l'elenco dei turni attivati, le linee operative regionali, le indicazioni per lo svolgimento del servizio approvate dalla giunta comunale, le procedure operative adottate dal gestore del servizio e il patto di corresponsabilità tra il Comune, il gestore del servizio e le famiglie.

LE FAMIGLIE DEVONO SOTTOSCRIVERE IL PATTO DI CORRESPONSABILITÀ E CONSEGNARLO ALLE EDUCATRICI /EDUCATORI DEL SERVIZIO DI PRE POST SCUOLA ENTRO LUNEDÌ 19 OTTOBRE 2020.

Le famiglie con bambini iscritti al servizio di post scuola devono compilare e sottoscrivere il modulo di DELEGA RITIRO MINORE (in Allegati e Link a fondo pagina) e consegnarlo alle educatrici del servizio di post scuola, nel caso intendano delegare altre persone adulte al ritiro del minore.

La durata del servizio di pre scuola è dalle 7.30 fino all'inizio delle attività didattiche.

La durata del servizio di post scuola è di un'ora e 30 minuti dalla fine delle attività didattiche previste per ciascuna classe. Per l'a.s. 2020/2021 non è prevista l'attivazione del prolungamento orario di 30 minuti per il post fascia B.

Fino al 15 ottobre, in deroga a quanto previsto negli anni precedenti, sarà possibile ritirarsi dal servizio senza incorrere nel pagamento della tariffa annuale prevista.

Le iscrizioni fuori termine, temporaneamente sospese dal 9 agosto, verranno riaperte a partire dal 5 ottobre e verranno accolte solo ed esclusivamente se l'organizzazione lo consente in relazione agli spazi individuati e al numero di educatori presenti. Si anticipa che per diversi turni è già stata raggiunta la capienza massima di posti disponibili.

Al momento sono sospesi gli ingressi saltuari con blocchetti, ad esclusione dei blocchetti acquistati nell'a.s. 2019/2020 e non utilizzati a causa della chiusura anticipata delle scuole. Verranno fornite ulteriori informazioni sull’eventuale attivazione della frequenza saltuaria e sulle modalità per l’utilizzo di tale tipologia di servizio tramite successiva pubblicazione di avviso sul sito istituzionale dell’amministrazione comunale.

In seguito all'entrata in vigore del Decreto del Presidente della Regione n. 205 del 26/10/2020, è stato disposto l'utilizzo della mascherina anche durante il servizio di pre post scuola nelle scuole primarie, sia in posizione statica sia in movimento.

Ulteriori informazioni in merito agli spazi e alle modalità di ingresso e di uscita dal servizio di pre e post verranno fornite alle famiglie direttamente dagli Istituti Comprensivi tramite i propri canali istituzionali.
Per ulteriori informazioni:
Servizio Diritto allo Studio
Tel. 0544.482367 nei seguenti orari: lun., mar., merc., ven, dalle ore 11 alle 13 - gio. dalle ore 15 alle 17
E-mail: dirittoallostudio@comune.ra.it