Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia

Salta ai contenuti
Comune di Ravenna | Istituzione Istruzione e Infanzia
 
Sei in: Home ›› Notizie ›› Pagamenti on line

Pagamenti on line

Nuove modalità di pagamento

Le rette dei servizi educativi e scolastici (nidi e scuole dell’infanzia comunali, ristorazione scolastica, trasporto scolastico, pre post scuola) possono essere pagate tramite PagoPA dal link di accesso al servizio di Sosia@Home del Comune di Ravenna, utilizzando le stesse credenziali d'accesso per l'iscrizione ai servizi educativi e scolastici. Le famiglie, attraverso il pulsante “Estratti conto e pagamenti online” possono verificare lo stato dei pagamenti ed effettuare il pagamento attraverso una serie di canali disponibili, al termine della procedura di pagamento on line saranno inoltrate all'utente una e-mail con l'esito della transazione e la quietanza, in caso di pagamento andato a buon fine. Dal medesimo sito è possibile acquisire le attestazioni di pagamento dei servizi educativi e scolastici, utili ai fini fiscali, rilasciate da Ravenna Entrate Spa e stampare gli avvisi/fatture emesse da Ravenna Entrare Spa.

Per coloro che sono in possesso di credenziali SPID, per iniziare la procedura cliccare su ACCESSO CON SPID

Altrimenti, il genitore intestatario della fattura/avviso di pagamento clicca su ACCESSO SENZA SPID

selezionare il pulsante "Posizione utente" e successivamente:

"Estratti conto e pagamenti online" per effettuare il pagamento on line, per consultare lo stato dei pagamenti e per stampare gli avvisi/fatture emessi;

"Attestazioni" per acquisire la certificazione di pagamento utile ai fini fiscali.

(Vedasi “Manuale per pagamenti on line” in Allegati e Link sottostanti).

 

NOTA BENE:

  • il genitore intestatario dei pagamenti già registrato per accedere ai servizi Sosia@Home inserisce la stessa username e password di accesso utilizzate per la richiesta di iscrizione ai servizi educativi e scolastici;
  • se il genitore intestatario dei pagamenti non ha ancora effettuato un accesso ai servizi Sosia@Home deve effettuare una “Nuova registrazione” per ottenere username e password di accesso.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO TRAMITE DOMICILIAZIONE BANCARIA (SEPA, EX RID)

Per l'attivazione del pagamento tramite addebito su conto corrente bancario (domiciliazione) è necessario presentarsi presso gli sportelli di Ravenna Entrate Spa, oppure compilare il modulo di richiesta, reperibile all'indirizzo http://www.ravennaentrate.com/ita/MODULISTICA/Modulistica-PATRIMONIALI e inviarlo a mezzo e-mail info@ravennaentrate.it o tramite fax 0544 424612.

 

ALTRE MODALITA' DI PAGAMENTO

Se non si è provveduto alla domiciliazione bancaria, il pagamento delle rette può essere effettuato, entro la data di scadenza indicata nell'avviso/fattura, nelle seguenti modalità:

1) ON LINEtramite PagoPA:

  • dal link http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Servizi-on-line/Pagamenti-on-line del Comune di Ravenna, utilizzando le stesse credenziali d'accesso per l'iscrizione ai servizi educativi e scolastici, attraverso il pulsante "Posizione Utente" e selezionando “Estratti conto e pagamenti online” si apre un’ampia gamma di possibilità di pagamento servendosi anche degli strumenti più innovativi (carta di credito/debito, prepagata, Satispay, Bancomat Pay, CBILL etc. ). Al termine della procedura di pagamento on line sarà inoltrata all'utente una e-mail con l'esito della transazione e la quietanza in caso di pagamento andato a buon fine.
  • dal link di accesso https://portale-ravennaentrate.extranext.it/ accedendo all'apposita sezione “Rette Scolastiche” e scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili.

 

2) Recandosi presso un punto Sisal Pay, Lottomatica, ufficio postale o sportello bancario stampando o visualizzando sul display del cellulare l'avviso di pagamento con il QR Code dal portale http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Servizi-on-line/Pagamenti-on-line del Comune di Ravenna.

 

 

Qualsiasi chiarimento relativo alle modalità di pagamento può essere richiesto direttamente a Ravenna Entrate Spa, tel.0544424616.

 

Per informazioni sui servizi: